L’architettura barocca, l’arte classica, le grandiose piazze assolate e le decine di fontane della capitale faranno da sfondo al vostro soggiorno.
Roma conta oltre 2,8 milioni di abitanti, molti dei quali saranno lieti di indirizzarvi verso la migliore trattoria o raccontarvi inusuali aneddoti sui luoghi più famosi della città. L’unico momento in cui il ritmo frenetico della città rallenta è la domenica o il mese di agosto, quando molti lasciano la città per le vacanze estive.
La città dei sette colli si divide in quartieri che spesso prendono il nome dall’attrazione principale della zona. Attraversata dal fiume Tevere, la città è percorsa da vie selciate e ampi viali. È quindi consigliabile dotarsi di una piantina per esplorare la città, soprattutto se si visitano i quartieri più antichi, dove strade e indirizzi potrebbero confondervi. Camminare per la città è il modo migliore per esplorarne i vicoli contorti e i siti d’interesse storico. Per spostarvi da un luogo all’altro, il trasporto pubblico rappresenta la soluzione più pratica.
Perdersi, tuttavia, è parte del fascino di Roma: potreste scoprire uno dei suoi tesori nascosti, come una panetteria sotterranea con il profumo di deliziosi cornetti appena sfornati, oppure uno scavo archeologico nel mezzo di una strada trafficata.
Una visita alla città non sarà completa senza una tappa ai principali siti archeologici ed artistici. Meraviglie rinascimentali quali Palazzo Senatorio e la Cappella Sistina in Vaticano, e capolavori barocchi tra cui la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi sono mete imperdibili. Fate un ulteriore passo indietro nel tempo e passeggiate tra le rovine dell’Impero Romano ai Fori imperiali, terminando con una visita al prestigioso Colosseo. E tra un monumento e l’altro, potrete riposarvi e sorseggiare un caffè in uno dei tanti bar situati nelle splendide piazze del centro, come Piazza Navona.