Capitale del rinascimento italiano, Firenze va giustamente fiera della sua tradizione culturale, artistica e storica,
ed è considerata una delle più belle città del mondo intero. Il capoluogo toscano ha visto l’ascesa di maestri del calibro di Michelangelo, Donatello e decine di altri talenti dell’arte europea. I fortunati turisti in viaggio a Firenze potranno perdersi fra i suoi stretti vicoli per scoprirne le botteghe artigianali, gli storici bar e le squisite gallerie.
La cupola di Brunelleschi, che si erge sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo), domina la città, e la facciata in marmo di questo straordinario edificio, che si affaccia su Piazza Duomo, cuore culturale e geografico di Firenze, è altrettanto maestosa. La posizione centrale della piazza la rende il punto di partenza ideale per l’esplorazione della città e delle sue principali attrazioni,
che ogni anno spingono milioni di turisti ad acquistare offerte viaggio a Firenze. Dirigetevi verso sud per visitare la Galleria degli Uffizi, uno dei più rinomati musei di tutto il mondo, dove potrete passare un’intera giornata ad ammirare i capolavori di maestri del Rinascimento come Botticelli, Leonardo e Raffaello.
Proseguite il vostro viaggio a Firenze attraversando l’Arno sul celebre Ponte Vecchio, riservato ai pedoni, per raggiungere uno degli altri straordinari musei della città, la collezione di Palazzo Pitti. Un tempo residenza dei Medici, il palazzo ospita preziosissime opere d’arte, fra le quali spiccano tele di Caravaggio e Raffaello. Appena dietro Palazzo Pitti, i fortunati turisti che hanno prenotato un viaggio last minute a Firenze potranno visitare il Giardino di Boboli, che offre una splendida vista sulla città. Se, invece, preferite fare rotta verso nord, troverete alcuni dei migliori esempi dell’armoniosa e razionale architettura rinascimentale tipica del capoluogo toscano. Varcate la soglia della Basilica di San Lorenzo per ammirare l’opera di Brunelleschi e Michelangelo.
Un viaggio a Firenze non sarebbe completo senza un assaggio della rinomata cucina locale e, in particolare, di un’ottima fiorentina accompagnata da un bicchiere di vino rosso delle colline toscane. Firenze è anche capitale della moda italiana: è qui che stilisti del calibro di Gucci e Ferragamo hanno aperto i primi atelier e che troverete centinaia di boutique che vendono ottimi prodotti in pelle.